24 agosto 2016 - No Comments!

Video: raccolta dell’elicriso, estate 2016

L'helichrysum italicum microfillum, o semplicemente elicriso, è una pianta perenne che cresce spontanea nel suolo roccioso del Supramonte e fiorisce in piena estate.

Ogni anno, a giugno e luglio, siamo impegnati nella raccolta dei suoi fiori che impieghiamo nella preparazione degli estratti oleosi (oleoliti) e degli oli essenziali che utilizziamo per arricchire i nostro sapone.

Grazie a questo breve video speriamo  di riuscire a trasmettere l'amore per la nostra terra e per il nostro lavoro, fatto di gesti semplici, rispetto della natura e dei suoi tempi e di un po' di poesia 🙂

Grazie a Daniele Atzeni che ha curato  regia, fotografia, suono e montaggio.

La raccolta delle erbe spontanee è disciplinata dalla legge n. 39 del 1931 e prevede che venga eseguita da personale qualificato e munito di regolare licenza.

 

 

22 agosto 2016 - No Comments!

Chi siamo

 

Sa linna sicca-3

Siamo un gruppo di amici, erboristi e appassionati di botanica e natura.

Durante un’ escursione estiva nel Supramonte, osservando la fioritura dell'elicriso, ci domandiamo come e se sia possibile vivere delle risorse naturali della nostra terra, la Sardegna, aspra, forte e generosa, valorizzandola e proteggendola. La nostra risposta è Insula, una linea di prodotti naturali per la cura del corpo, che fonde i saperi della medicina tradizionale e risponde alle esigenze di un mondo in continuo cambiamento.

Utilizziamo solo materie prime di qualità, (scelte attentamente tra produzioni ) che rispettano la filosofia dell’agricoltura biologica e biodinamica o raccolte da noi stessi nella macchia mediterranea.

Il nostro obiettivo è la sostenibilità sociale e ambientale, ci piace pensare ad un futuro dove piccole realtà si prendono cura delle ricchezze e delle tradizioni del proprio territorio generando esperienze economiche  produttive, connesse col resto del mondo grazie alle nuove tecnologie della comunicazione.

Questa è Insula e questo è motivo per cui siamo qui.

Read more